Il Materasso in Poliuretano è un materasso costituito da schiume ottenute mediante colata o stampaggio. Il Poliuretano è ottenuto solitamente dalla miscelazione di due componenti (Poliolo e Toluene di Isocianato), che all’inizio si presentano allo stato liquido.
Negli ultimi dieci anni, grazie all’evoluzione delle tecnologie produttive, si sono ottenuti poliuretani espansi flessibili ecocompatibili, nei quali l’agente espandente – il reagente che porta all’espansione e alla crescita della schiuma – è l’acqua ed i prodotti realizzati si presentano anallergici, resistenti, ergonomici e, soprattutto privi di sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo, come nel caso di c.f.c, solventi clorurati e ignifughi. Un poliuretano espanso di alta qualità deve inoltre garantire una buona traspirazione: una buona schiuma di poliuretano assorbe l’umidità e la rilascia in breve tempo.
Ceriflex utilizza poliuretano a base d’acqua che garantisce la massima elasticità, valorizzando anche un sostegno ergonomico.
Il Materasso in Poliuretano può essere scelto in base alle sue principali caratteristiche, ovvero:
– La Densità, con la quale viene identificato il peso che il materasso può sostenere per ciascun metro cubo (m³).
– La Resilienza che identifica l’elasticità della schiuma e permette di capire che grado di elasticità ha l’intero materasso.
– La Compressione, ovvero il grado di deformazione che la schiuma raggiunge dopo essere stata sottoposta a compressione ad una determinata temperatura per una certa quantità di tempo.
I Materassi in Poliuretano sono indicati per chi desidera un materasso che accoglie e più in generale per:
• Chi vuole un materiale che isola termicamente; Chi soffre di allergie alla polvere e agli acari, perché questi agenti faticano a depositarsi, soprattutto se il materasso è sfoderabile.
• Qui di seguito i pregi del Materasso in Poliuretano: Resistenza; Indeformabilità; Traspirazione; Flessibilità; Isolante termico (indicato in stanze ben areate, fresche e asciutte); Nella versione sfoderabile e/o con imbottitura sintetica, contrasta la colonizzazione degli acari.
• Può essere prodotto con uno speciale trattamento antibatterico e antistatico; Indicato per persone che non sudano molto.
Ci sono diversi tipi di poliuretano:
• Schiuma ad alta resilienza: assicura alta flessibilità ed elasticità. È uno dei materiali più usati per produrre il nucleo dei materassi, soprattutto di qualità medio-alta. È riciclabile e la sua tecnologia di produzione elimina i CFC e gli altri agenti che possono danneggiare la fascia d’ozono e contribuire al riscaldamento globale.
• Poliuretano a base di acqua: questo tipo di poliuretano non contiene sostanze dannose per lo strato di ozono ed è facilmente riciclabile. Dotato di struttura a celle simile a quella della spugna naturale, è un materiale igienico, traspirante e disperde il calore e l’umidità, mantenendo gradevole la temperatura del corpo;.
• Poliuretano a base di soya: la schiuma di poliuretano che utilizza la soia è una schiuma realizzata con estratti di semi di soia in alternativa ai polimeri di origine fossile, oltre all’acqua e all’aria. È atossica e difficilmente attaccabile da batteri e muffe.
• Poliuretano gel: poliuretano atossico privo di sostanze volatili e plastificanti, ha spiccate proprietà elastiche. Utilizzato prevalentemente come superficie di contatto, garantisce un’accoglienza ottimale al corpo distribuendone il peso, favorendo la dispersione del calore accumulato e una piacevole sensazione di freschezza.